Passa al contenuto

Il Teatro dei Venti di Modena

Un tour management europeo di successo
Tour Management Europeo dello spettacolo "Moby Dick".

È stata Rêve a firmare il tour management europeo dello spettacolo “Moby Dick” del Teatro dei Venti di Modena.

Si tratta di una grande produzione, realizzata con Klaipeda Sea Festival (Lituania), con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e della Fondazione di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l’Associazione Echidna, che trova infatti la sua realizzazione ideale soprattutto all’estero. 

Moby Dick porta in piazza, in ogni sua replica, la nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca: è una grande macchina teatrale, con un cast di 20 artisti, tra attori, musicisti, acrobati e macchinisti teatrali. 

Rêve ha curato tutti gli aspetti del tour management europeo, dalla logistica agli alberghi ai contatti con i committenti. Si è trattato di una collaborazione molto proficua con una realtà dinamica e virtuosa come Teatro dei Venti, nato nel 2005 a Modena e impegnato nella produzione di spettacoli, nella progettazione in ambito socio-culturale, nell’attività di formazione e nell’organizzazione d’eventi in ambito teatrale.

Lo spettacolo “Moby Dick”, oggetto della collaborazione, è una produzione d’eccellenza, come confermano gli importanti riconoscimenti ricevuti: il Premio Ubu 2019 per l’allestimento scenico, attribuito al regista Stefano Tè e agli scenografi Dino Serra e Massimo Zanelli, il Premio Rete Critica 2019 per l’organizzazione e la progettualità e il “Last Seen 2019 spettacolo dell’anno” per la rivista Krapp’s Last Post. 

Il Teatro dei Venti con questo lavoro ha compiuto una ricerca artistica pluriennale negli spazi urbani, affrontando i temi di un classico della letteratura mondiale. Al cast di artisti e tecnici si uniscono, in ogni replica, persone della comunità ospitanteche vanno a integrare, come figuranti, la messa in scena dello spettacolo.

in Show
Dietro le quinte del Torino Fringe Festival
Come nasce un evento straordinario